Ho scaricato Miss Italia 2017-04-17T12:35:37+00:00
ACQUISTA ORA

Ho scaricato Miss Italia

«Non ci vedo niente di positivo nell’essere un bravo ragazzo.
Peggio ancora un buon ragazzo»
I sentimenti vanno veloci per i ragazzi e le ragazze della speed generation, e le emozioni si confondono con i fumi dell’alcol e i flash delle pastiglie. Succede a Leo, ragazzo di buona famiglia con la mania dei cocktail e la tendenza a bere «fino a farsi cadere le braccia», che impatta contro qualcosa che sembra un sentimento. Succede a Marika che lo ha piantato perché «lui le stava troppo addosso». Succede a Thomas che del sesso ha fatto una missione. Succede a Emanuele che gira in Porsche e in discoteca «ha sempre il tavolo prenotato». E succede ad Anita, bella e impossibile, che di Leo non ne vuole sapere.
E allora, se Miss Italia non fa per te, non ti resta che scaricarla e dannarti l’anima sperando che quella sensazione che stringe lo stomaco siano i postumi della sbronza e non un’emozione.

“Mursia ha calato l’asso dell’autore di culto e dopo due romanzi più volte ristampati come «L’ultimo Cuba Libre» (Mursia 2006) e «All’inferno ci vado in Porsche» (Mursia 2007), credo che si debba cominciare a parlare di fenomeno Grasselli. L’autore emiliano parla di discoteche, ecstasy, ragazze da tampinare, nullafacenti che si fingono universitari, night, aperitivi, puttane, donne facili e relazioni che durano lo spazio di pochi mesi. Racconta il vero mondo dei giovani, senza le finzioni furbette di Moccia, ma calandosi in una realtà che conosce molto bene. (…) Pier Francesco Grasselli ha talento da vendere, ma non si prende per niente sul serio e questa è la sua arma vincente.”
Gordiano Lupi, “Booksblog”, “Kult Virtual Press”, “Blue”.

Clizia a Markette

Recensione Studio Aperto

Ho scaricato Miss Italia è un romanzo divertente e profondo, toccante e comico, una sorta di “Gioventù Buciata” o di “Giovane Holden” dei nostri giorni, indicato per quei lettori che hanno apprezzato la scrittura viva e coinvolgente di scrittori come Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Bastogne, ecc.) o Pier Vittorio Tondelli (Altri libertini, Pao Pao, Camere separate, Rimini ecc.)
Altri tag: #letteraturagiovane, #narrativagiovane, #rabbiagiovane, #giovaniproblematici, #fugadacasa.