L’ultimo cuba libre 2017-04-17T10:19:03+00:00
ACQUISTA ORA
“Un libro feroce, esplicito, che disseziona i venticinquenni di famiglie rispettabili come solo uno di loro può fare”
Carlo Baja Guarienti, La Gazzetta di Parma
“Il ritratto di una generazione”
Annalisa Bianchi, Libero
“Il romanzo di Pier Francesco Grasselli è scritto talmente bene che intriga il lettore e lo costringe a non mollare il libro sino alla parola fine.”
Gordiano Lupi, Kult Virtual Press

L’ultimo cuba libre

Uscito a febbraio 2006, ‘L’Ultimo Cuba Libre’ è stato definito dal quotidiano “Libero”: “Il ritratto di una generazione”. I protagonisti sono giovani, benestanti, viziati e maledetti: adorano internet e i telefonini, frequentano le discoteche alla moda, seguono ciecamente le tendenze e perdono di vista la realtà. E così c’è Leo, che viene cornificato. C’è Tony, quello che “se le è fatte tutte”. C’è Claudio, che frequenta abitualmente night club e bordelli. C’è Jessica, che “la dà a tutti”. C’è Max, il pusher. C’è la musica di Mtv. C’è un bel po’ di Internet nel romanzo, e un bel po’ di pornografia e di telefonini e di automobili sportive e costose. Ci sono le vacanze invernali a Cortina. C’è la cocaina. Per farla breve, ci sono le brutte abitudini dei giovani bene.
A “L’Ultimo Cuba Libre” sono state dedicate due tesi di laurea: la prima porta la firma di Valentina Guardalben, che si è laureata nel dicembre del 2006 in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Verona; la seconda è stata invece preparata da Teresa Mohedas, che si è laureata con 110 e lode in Scienze della Mediazione Linguistica all’Università di Caserta nel novembre del 2006.

Ascolta Mp3

“L’ultimo Cuba Libre” a San Patrignano